Utah Potenti Cinque: mappa del road trip dei "Big 5" Parchi Nazionali dello Utah

Bryce Canyon, Zion, Arches, Capitol Reef e Canyonlands: questi sono i cinque parchi nazionali dello Utah, conosciuti per la loro bellezza naturale e i paesaggi che attirano migliaia di visitatori ogni anno. Fanno parte del Grand Circle, il percorso che include alcune delle meraviglie naturali del sudovest, chiamato "circle" proprio perché forma un cerchio immaginario sul territorio. Puoi visitare i Mighty Five dello Utah in auto, a piedi o in mountain bike.

Abbiamo già menzionato questi luoghi meravigliosi nell'articolo sui migliori posti da visitare nello Utah, ma ora vogliamo raccontarti un po' di più sui cinque famosi parchi dello Utah (anche chiamati "Big 5").

Mappa dei Mighty Five dello Utah

Bryce Canyon: Un anfiteatro scolpito dalla natura

Le alte e frastagliate rocce (i famosi picchi chiamati hoodoos) disposte in modo da ricordare un anfiteatro al limitare della foresta e i numerosi tunnel che creano veri e propri labirinti rendono Bryce Canyon il parco più conosciuto dello Utah, tanto che è praticamente una tappa fissa in ogni viaggio alla scoperta dei parchi nazionali statunitensi.

utah mighty five road trip

Le particolari formazioni rocciose sono il risultato dell'erosione degli agenti atmosferici sul plateau di Paunsaugunt e il tipico colore rosso-arancione con sfumature bianche rende il paesaggio unico. Le foreste di abeti, pini e ginepri ospitano diverse specie animali, soprattutto uccelli e mammiferi.

Per farsi un'idea generale di cosa offre Bryce, tutto ciò di cui hai bisogno è parcheggiare l'auto in uno dei punti panoramici e dedicare del tempo per ammirare la bellezza che ti circonda. Ma se hai più tempo a disposizione, puoi anche esplorare uno dei tanti sentieri per ammirare da vicino gli splendidi hoodoos.

La nostra guida per visitare Bryce Canyon

Zion: Tra pareti rocciose e foreste verdi

Al Parco Nazionale di Zion si trova un paesaggio distintivamente diverso. Qui il fiume Virgin ha scavato uno dei canyon più spettacolari al mondo, dove maestosi monoliti rossi brillanti sorgono sopra foreste lussureggianti e valli.

Questo, più di tutti gli altri parchi dello Utah, è un paradiso per escursionisti e scalatori. Coloro che intendono attraversare Zion non otterranno molto dalla loro visita perché durante l'estate la sezione principale del canyon non è accessibile in auto (solo in autobus navetta), anche se potete consolarvi (per così dire) con 2 strade panoramiche:

  • l'UT-9 Mount Carmel Highway, una strada panoramica che serpeggia attraverso un canyon scavato da un affluente del fiume Virgin.
  • Canyon di Kolob, una sezione separata del parco che offre una splendida vista con uno sforzo minimo.
big 5 utah

La nostra guida al Parco Nazionale di Zion

Arches: Architettura Naturale

Parco Nazionale di Arches ha la più alta concentrazione di archi naturali al mondo, un fenomeno che conferisce al parco un fascino unico. Gli spettacolari archi di roccia rossa sono infatti una delle principali ragioni che attirano molti visitatori alla vicina città di Moab, situata in uno dei contesti naturali più ricchi degli Stati Uniti.

utah might five itinerary

Visitare il parco è un'esperienza che tutti possono godere. Gli appassionati di escursionismo possono avventurarsi alla scoperta degli archi più remoti, ma anche coloro che hanno solo il tempo per una breve gita in auto verranno gratificati dagli splendidi panorami della Arches Scenic Drive, la strada panoramica del parco.

Il simbolo più riconoscibile del parco è il Delicate Arch, che può essere raggiunto con una camminata di quasi 3 miglia (andata e ritorno), ma può anche essere ammirato da lontano dai punti panoramici più accessibili. Gli archi non sono l'unico elemento interessante di questo parco. Basta pensare, ad esempio, all'area delle Torri del Tribunale, dove imponenti monoliti si ergono in alto sopra il terreno, dando l'impressione di una linea di skyline di una città moderna.

La nostra guida al Parco Nazionale di Arches

Capitol Reef: Tra Villaggi Storici, Canyon e Frutteti

Il Parco nazionale di Capitol Reef non è molto visitato, ma ciò non significa necessariamente che sia meno interessante. Non è un caso che venga chiamato "uno dei segreti meglio custoditi dello Utah" e che attragga soprattutto coloro che vogliono evitare grandi folle di turisti.

utah mighty five national parks

Gli appassionati di storia rimarranno affascinati dalle tracce del passato mormone e indiano che ancora segnano queste terre, tuttavia è la bellezza naturale che rende unico questo parco. Nel suo paesaggio eccezionale si possono ammirare le imponenti pareti rocciose del maestoso Waterpocket Fold accanto ai vigneti dello storico insediamento mormone di Fruita, creando un contrasto davvero sorprendente di colori.

Come il Parco nazionale degli Arches, è possibile godersi appieno la visita di questo parco sia facendo un'autostrada, grazie alle due strade panoramiche (UT-24 e Capitol Reef Scenic Drive), sia facendo escursioni a piedi, grazie ai numerosi sentieri che consentono di avventurarsi all'interno di stretti canyon (slot canyons), ammirare archi naturali e altre formazioni rocciose uniche.

La nostra guida per il Parco nazionale di Capitol Reef

Canyonlands: Labirinti infiniti attraverso i canyon

Il Parco nazionale di Canyonlands è un'ampia area divisa in 3 distretti: Island in the Sky, Needles e The Maze. Il primo è il più famoso e anche il più facile da visitare (si trova a poco più di mezz'ora da Moab) ed è l'opzione ideale per chi vuole ammirare le splendide viste di questo parco senza dover fare lunghe escursioni.

La strada principale del parco corre lungo la cresta dell'altopiano, con molti punti dove poter fare una sosta e scattare foto indimenticabili. Uno di questi è Mesa Arch, un altro famoso arco naturale che, quasi come un dipinto, incornicia un panorama splendido, dove l'orizzonte sembra non finire mai.

Gli appassionati di escursionismo hanno la possibilità di fare un'escursione fino al distretto di Needles, conosciuto per le sue formazioni rocciose simili a pinnacoli. Al contrario, un'escursione al Maze, un'area ancora selvaggia e incontaminata, richiederà molto più preparazione.

La nostra guida per Canyonlands

Un tour per visitare tutti e 5 i parchi

Vuoi includere tutti e cinque i parchi nel tuo viaggio ma sembra un po' complicato? Vuoi evitare di perdere tempo ed energia per creare il tuo itinerario? Non preoccuparti, c'è un bel tour organizzato che ti permette di esplorare tutti i parchi di Utah in 6 giorni, con partenza e ritorno a Salt Lake City.

Clicca qui per informazioni sul Tour dei Parchi dell'Utah

Cosa altro?

Sarebbe un grave errore pensare che la bellezza naturale dello Utah sia limitata esclusivamente ai Fantastici Cinque dello Utah. Questo incredibile stato infatti possiede anche diversi parchi meno conosciuti, strade panoramiche e punti panoramici. Per farti un'idea di cosa offre lo Utah, leggi la nostra pagina sullo stato dello Utah:

Utah: Tutti i Percorsi per Esplorare lo Stato

Avviso: Gli orari di apertura possono cambiare e possono verificarsi chiusure per eventi straordinari, quindi ti consigliamo vivamente di verificare i siti web ufficiali delle strutture.

Lo spirito di Alaska FCU - App su Google Play
Lo spirito di Alaska FCU - App su Google Play

Con l'app di Spirit of Alaska Federal Credit Union, puoi comodamente e in sicurezza:• Accedere con Touch ID• Verificare i saldi del tuo conto• Visualizzare le transazioni recenti• Trasferire denaro tra i tuoi conti• Effettuare i pagamenti del tuo prestito SoAFCU• Pagare le bollette tramite

Author: Brahamy Corns Author: Brahamy Corns
Posted: 2023-07-17 00:39:11
Hotel vicino a Times Square (New York) a partire da $47 a notte
Hotel vicino a Times Square (New York) a partire da $47 a notte

Cerca centinaia di siti di viaggio contemporaneamente per gli hotel di Times Square a New YorkFai fare la ricerca a KAYAKRisparmia sul tuo prossimo soggiornoCerca e confronta centinaia di siti di viaggio contemporaneamente per gli hotel di Times Square a New YorkSiamo completamente gratuiti da usare,

Author: Brahamy Corns Author: Brahamy Corns
Posted: 2023-07-16 00:23:22
Hotel vicino a Broadway (New York) a partire da $47 a notte
Hotel vicino a Broadway (New York) a partire da $47 a notte

Cerca centinaia di siti di viaggio contemporaneamente per gli hotel di Broadway a New YorkLascia fare a KAYAK la ricercaRisparmia sul tuo prossimo soggiornoCerca e confronta centinaia di siti di viaggio contemporaneamente per gli hotel di Broadway a New YorkUsiamo gratuitamente, senza costi nascosti o

Author: Brahamy Corns Author: Brahamy Corns
Posted: 2023-07-16 00:23:06
19 Attrazioni turistiche di alta qualità in Florida
19 Attrazioni turistiche di alta qualità in Florida

Scritto da Lana Law Aggiornato il 25 aprile 2022Potremmo guadagnare una commissione dalle link di affiliazione ()Le spiagge, i parchi divertimento, i parchi nazionali e una serie di attrazioni turistiche uniche rendono la Florida uno degli stati più visitati in America. Le famiglie si dirigono verso

Author: Brahamy Corns Author: Brahamy Corns
Posted: 2023-07-15 00:04:41
Showing page 1 of 3

All information about 50 states of America can be found at Vystates.com.
Places, travelling, hotels... and much more!

VyStates.com - Since 2022, US

Facebook| | DMCA

Gen in 0.2389 secs